COME PRENOTARE
Per pescare sulle ZRS dei fiumi Nera e Corno, in osservanza del Regolamento 2025 che si consiglia di leggere con molta attenzione, occorre prenotare la giornata di pesca e munirsi di apposito permesso che sarà giornaliro dal costo di 15 Euro oppure da 10 uscite di pesca dal costo di 100 euro. Le prenotazioni si potranno effettuare per una sola giornata di pesca oppure per tre giornate purchè siano consecutive tra loro; in entrambi i casi, nuove prenotazioni si potranno effettuare non prima di avere fruito di quelle già prenotate.
Prenotazione e rilascio permesso di pesca per i tratti NOKill dei fiumi Nera e Corno
Dal 25 aprile 2025 le prenotazioni e rilascio permessi di pesca per i tratti NoKill dei fiumi Nera e Corno si potranno fare esclusivamente dalla WEB APP Hooking
Scansiona il codice QR per entrare sulla web app
.
Hooking, per il momento è attiva solamente in ambiente mobile (Android e iOS) e per poterla utilizzare necessita che sia installata sul proprio smartphone scaricandola da Google Play. La maggior parte dei pescatori già conoscono e usano Hooking, pertanto coloro che già sono registrati possono continuare ad utilizzarla anche per i tratti NoKill della Valnerina; diversamente, coloro che non l’hanno mai utilizzata dovranno scaricarla sul proprio smartphone e creare un account.
MODALITA’
- Prima di entrare su Hooking occorre fare il pagamento del permesso di pesca direttamente sul sito di PagoUmbria (https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria) seguendo i seguenti passaggi: ACCESSO PAGAMENTI SPONTANEI / REGIONE UMBRIA / ESERCIZIO DELLA PESCA, scegliendo la tipologia di permesso da pagare per i tratti no-kill; dopo avere compilato quanto richiesto dal sistema, cliccare su continua per passare al sistema di pagamento che può avvenire con carta di credito, tramite bonifico oppure con altri pagamenti incluso PayPal. Al termine dell’operazione di pagamento, il sistema Pago Umbria invia un report di pagamento e le indicazioni di come scaricare la ricevita in formato pdf.
- Entrare sulla web app Hooking dal proprio smartphone per procedere con la prenotazione e rilascio permesso di pesca; sulla Home cliccare su ”Acquista permessi” (Fig. 1)
- Inserire la data di acquisto e selezionare il gestore della riserva di pesca “ZRS No Kill Fiume Nera” e confermare su “FATTO” (Fig. 2)
- Scegliere la tipologia di permesso che si intende fare, GIORNALIERO O DA 10 USCITE DI PESCA, e cliccare su ottieni (Fig. 3).
- Si aprirà un’altra finestra con le Condizioni di acquisto; dopo avere selezionato le responsabilità da assumere, Hooking chiederà il codice IUV (identificativo univoco di pagamento) che troverete sulla ricevuta di pagamento rilasciata da Pago Umbria;
- Dopo avere confermato l’acquisto del permesso, tornare sulla Home e cliccare su “I miei permessi” e procedere con la registrazione della prenotazione della giornata di pesca mettendo la data e selezionando il settore in cui si intende pescare nel rispetto delle disponibilità (Fig. 4)
RIGUARDO ALLA NUMERAZIONE DELLE PRESENZE DISPONIBILI PER CIASCUN SETTORE, IL SISTEMA INDICA UNA DOPPIA NUMERAZIONE ES. 8/8 IN CUI LA PRIMA CIFRA INDICA LA DISPONIBILITA’ CHE ANDRA’ A DECRESCERE PROGRESSIVAMENTE CON LA RICHIESTA DELLE PRENOTAZIONI . - Una volta effettuata la registrazione della giornata è possibile scaricare il permesso di pesca cliccando su “DOWNLOAD PDF” per essere salvato sul proprio smartphone.
- In osservanza del regolamento delle ZRS, si conferma la possibilità di potersi spostare, dopo aver pescato sul settore prescelto al momento della prenotazione, su un altro settore; in questo caso, dopo avere ottenuto l’autorizzazione dalla guardia ittica in servizio, occorre annotare sul proprio permesso digitale (direttamente sulla app Hooking i miei permessi) facendo un’altra registrazione indicando il settore dove si intende spostarsi.
- NOVITA’ sempre sul proprio permesso digitale è possibile annotare a fine giornata le catture effettuate; una funzione facoltativa che potrebbe contribuire notevolmente per finalità statistiche e quindi di gestione.
- Il permesso di pesca, sia in formato cartaceo, sia in formato digitale su dispositivo mobile, dovrà essere esibito su richiesta agli organi di vigilanza UNITAMENTE alla ricevuta di pagamento rilasciata da Pago Umbria. Ricordiamo che la mancata esibizione della ricevuta di pagamento costituisce violazione al regolamento di pesca è sanzionabile.Per informazioni info@neranokill.it , numero whatsapp 3387171906
RICORDA
PRIMA DI PROCEDERE CON IL PAGAMENTO DEL PERMESSO DI PESCA SU PAGO UMBRIA, CONTROLLA SEMPRE SULLA WEB APP LA DISPONIBILITA’ DELLE PRESENZE SUI VARI SETTORI DEI TRATTI NO-KILL .
Nel caso in cui il pagamento venisse effettuato e non ci fosse la disponibilità di prenotare per il giorno prescelto a causa del raggiungimento del numero massimo delle presenze previste per ciascuno dei settori, rimarrà valido per l’anno in corso e potrà essere utilizzato in qulsiasi altro giorno.
fig. 1 fig. 2 fig. 3 fig. 4