Chiude la stagione di pesca sui tratti NoKill della Valnerina

Si è conclusa 31 di ottobre la pesca sui tratti No kill dei fiumi Nera e Corno,  una stagione di pesca in parte ridotta (iniziata il 19 di maggio) a causa delle limitazioni dell’emergenza del Covid 19.

Nonostante la drammaticità di questo momento che letteralmente ha sconvolto il mondo intero, la gestione degli ecosistemi fluviali della Valnerina non si è mai fermata. Con tanta determinazione ed impegno abbiamo cercato di portare a termine le attività programmate per il 2020, alcune delle quali anche con risultati positivi sostanziali.

Di seguito una sintesi delle attività svolte:

Attività operative

  1. Vigilanza ittica e ambientale sui fiumi in convenzione con la Regione Umbria dei fiumi Nera, Corno e Sordo, dall’alba al tramonto (anche durante il periodo del Covid in cui gli spostamenti erano ridotti). Contestualmente sono state effettuate anche segnalazioni ai comandi di zona dei Carabinieri Forestali di fatti di inquinamento e di illeciti per abbandono rifiuti speciali lungo le sponde dei fiumi.
  2. Tabellazioni dei tratti No Kill dei fiumi Nera e Corno in Provincia di Perugia e sulle zone di divieto di pesca.
  3. Sostituzionedei pannelli informativi sulla pesca No Kill sulle aree attrezzate, lungo il tracciato della ex Ferrovia Spoleto Norcia (PG) e sul tratto No Kill di Ferentillo (TR)
  4. Manutenzione con taglio selettivo della vegetazione arbustiva sui sentieri che conducono ai fiumi e segnalazione agli organi competenti dei rischi derivanti dalla presenza di alberi caduti sui fiumi con valutazione del livello di pericolosità.

Formazione

  1. Corso di formazione per 5 nuove Guardie Ittiche Volontarie che successivamente hanno superato con successo l’esame programmato dalla Regione Umbria conseguendo l’attestato necessario per la nomina e rilascio decreto per Guardia Particolare Giurata.

Monitoraggi

  1. Monitoraggio della fauna ittica e bentonica sui tratti No Kill dei fiumi Nera e Corno in collaborazione con il DCBB dell’Università di Perugia.
  2. Misurazione delle portate idriche a valle delle prese idrauliche presenti sui fiumi Nera e Corno per verificare il rispetto dei deflussi minimi vitali stabiliti dalle norme attualmente vigenti, in collaborazione del DCBB dell’Università di Perugia .

Campagne

  1. Goletta dei laghi, campagna di monitoraggio per riscontrare la qualità delle acque dei laghi Trasimeno e Piediluco in prossimità degli impianti di depurazione degli scarichi civili che ha incluso in via straordinaria anche i fiumi Nera e Corno
  2. Puliamo il Mondo, campagna di sensibilizzazione e di raccolta rifiuti che ha interessato i Comuni di Cerreto di Spoleto, Vallo di Nera e Ferentillo e il Parco regionale del Nera. Particolarmente curata è stata la raccolta dei rifiuti sulle piazzole di sosta della statale Tre Valli adiacenti al tratto No Kill del fiume Nera

Comunicazione

  1. Realizzazione della WEB APP (desktop e mobile) per la prenotazione della giornata di pesca e rilascio del relativo permesso per i tratti NoKill dei fiumi Nera e Corno
  2. Realizzazione del nuovo logo dei No Kill della Valnerina
  3. Realizzazione e pubblicazione del nuovo sito internet www.neranokill.it

Nonostante che la stagione di pesca sia terminata, noi continueremo a non fermarci.

L’attività di vigilanza sarà ancora più attenta a prevenire e, se necessario a reprimere, eventuali azioni di bracconaggio. Riprenderanno le tabellazioni sui tratti No Kill rimasti in sospeso e sulle restanti acque libere (l’attuale convenzione con la Regione Umbria interessa 70 km di aste fluviali dei fiumi Nera, Corno e Sordo). Sarà effettuato un attento monitoraggio durante i cicli riproduttivi della trota Fario, momento in cui è possibile una valutazione visiva sullo stato della popolazione ittica in tutte le classi di età. Proseguiranno le attività di comunicazione sul web per tenervi aggiornati sugli andamenti della gestione e sulle eventuali iniziative in programma.

Approfittiamo per ringraziare tutti coloro (associazioni di pesca, ristoratori, istituzioni locali e singoli pescatori) che hanno contribuito con il proprio sostegno alla gestione di questi importanti ecosistemi fluviali e che hanno posto fiducia nel progetto di Legambiente Umbria per la riqualificazione e valorizzazione dei tratti No Kill dei fiumi Nera e Corno. I risultati che sino ad oggi sono stati riscontrati derivano proprio da questa sinergica unità d’intenti che rappresenta un prezioso valore aggiunto, a dimostrazione del valore determinante dell’appassionato impegno dei volontari.